Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

^Back To Top

Home

Incontro su "I sovrani del cibo" con l'autore Franceschini

Mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 21 in Sala Zarri (Corso Guercino 39, Cento FE) sarà presentato il libro dal titolo "I sovrani del cibo", edito da Altreconomia. Sarà presente l'autore, Alessandro Franceschini, in dialogo con Giorgio Dal Fiume, membro della World Fair Trade Organization.

 

Il tema della serata solleciterà a scoprire cosa si nasconde dietro al cibo che acquistiamo ogni giorno.

 

Chi decide che cosa mangiamo e a quale prezzo? Chi sono i sovrani del cibo? Un’inchiesta sulla speculazione e la battaglia per la trasparenza alimentare.


Dalla metà degli anni Sessanta la produzione di cibo a livello globale è cresciuta del 300%, eppure ancora oggi la malnutrizione continua a ridurre l’aspettativa di vita di milioni di persone: 783 milioni di esseri umani -cioè il 9% della popolazione mondiale- hanno sofferto la fame cronica nel 2023 e più di 333 milioni hanno affrontato livelli acuti di insicurezza alimentare.

Il tutto mentre un pugno di multinazionali dell’agroalimentare controllate da pochissimi e ricchissimi fondi speculativi ha registrato negli ultimi anni profitti record, godendo di sussidi andati a scapito della salute delle persone e dell’ambiente.

Com’è stato possibile questo “sacco del cibo” e quali strumenti hanno a disposizione i consumatori “attivi” per costruire un’alternativa giusta, superando un modello per il quale tre quarti del cibo che consumiamo oggi proviene da sole dodici specie vegetali e da cinque animali?

Dall’osservatorio di Altreconomia e di Altromercato, un saggio divulgativo che con il piglio dell’inchiesta economica vuole svelare chi sono i padroni del mercato, discutere di quantità e qualità dei consumi e difendere il diritto umano al cibo. Per cercare di restituire lo scettro a quelli che dovrebbero essere i veri sovrani del cibo: contadini e consumatori.


Alessandro Franceschini è Presidente di Altromercato e da quasi 30 anni è impegnato attivamente nell’ambito del Commercio Equo e Solidale italiano. Già Presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso ha ideato e coordinato la Fiera 4Passi di Treviso fino al 2019. Dal 2010 al 2016 è presidente di AGICES, oggi Equo Garantito, associazione di categoria delle organizzazioni di Fair Trade italiane, periodo durante il quale ha seguito l’iter di approvazione alla Camera dei Deputati della Legge Nazionale sul Commercio Equo e Solidale (marzo 2016). Nel 2015 ha promosso con Equo Garantito l’organizzazione della Fair Trade Week a Milano, il più grande evento mondiale di Commercio Equo e Solidale mai organizzato. Dal giugno 2020 è Presidente di Altromercato ed è coordinatore del Comitato Brand Identity di Altromercato. Autore di numerosi articoli sull’economia sostenibile, ha scritto testi teatrali, racconti per bambini e i saggi “Riprendiamoci la terra!” e "Consumi o scegli?" (Altreconomia).

La serata è organizzata da L'Arcoiris, nell'ambito delle iniziative di Terra Equa (L.R. 26/2009 Emilia Romagna), in collaborazione con tante realtà associative del territorio: Libera presidio del Cento Pievese, Resistenza Terra, ANPI di Cento, Alveare che dice sì di Cento, M.E.L.A., Bosco Integrale.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Alla serata sarà anche possibile prenotare la sporta Pokè per sostenere il commercio equo.

 

b_650_530_16777215_00_images_sovrani_del_cibo_invito_no24.jpg sovrani del cibo 2