Chi paga il prezzo dei nostri vestiti?
Parte da questa domanda il documentario
"The true cost"
in programma
venerdì 27 aprile 2018 alle ore 21 al Cinema Don Zucchini di Cento.
Il film, già presentato al Festival di Cannes e al festival "Tutti nello stesso piatto" di Trento, entra nel vivo del tema dello sfruttamento del lavoro nella filiera della moda, in particolare dopo il crollo del "Rana Plaza" in Bangladesh che causò centiaia di vittime tra le operaie ed operai che confezionavano vestiti per le più grandi marchi di abbigliamento.
Girato in diversi Paesi in tutto il mondo, il documentario "The True Cost" alterna le immagini delle passerelle più importanti con quelle dei sobborghi più disagiati, dove viene realizzata la gran parte dei capi presenti sul mercato.
Con numerose interviste ad addetti ai lavori e opinionisti - tra i quali l'eco-stilista Stella McCartney e l'attivista Livia Firth - The True Cost ci fa aprire gli occhi sull'impatto umano e ambientale dell'industria della moda.
Se infatti il prezzo dei capi di abbigliamento – alta moda a parte - è in calo da decenni, i costi umani e ambientali sono cresciuti a dismisura.
Chi paga davvero questo prezzo? Si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile, per la moda?
Regia di Andrew Morgan, con la partecipazione di Stella McCartney, Vandana, Safia Minney.
In Lingua originale con i sottotitoli in Italiano Durata:92'
Ingresso ad offerta libera
La serata è inserita nell'ambito di TERRA EQUA 2018, grazie al sostegno della regione Emilia Romagna in virtù della legge regionale 26/2009.